Al momento stai visualizzando OLIO & MASSAGGI

OLIO & MASSAGGI

IL RUOLO DEGLI OLI VEGETALI

Gli oli vegetali vestono un ruolo importante nel benessere quotidiano. Le loro qualità intrinseche, composizioni e azioni benefiche che apportano al corpo, sia attraverso l’alimentazione che mediante i massaggi, mostrano i loro grandi poteri curativi.

Gli oli sono carichi di un’energia dolce e così é anche il loro modo d’azione: delicato, soave ed efficace. Sono un rimedio senza particolari effetti secondari, a patto di essere vigilanti nella scelta e intransigenti sulla qualità.

Gli oli sono, inoltre, un eccellente supporto naturale che permette di veicolare gli oli essenziali grazie alle tecniche di massaggio o delle unzioni leggere. Per ottenere una sinergia d’eccellenza bisognerà che anche gli oli essenziali scelti siano di qualità ineccepibile.

Grazie alla tecnica della macerazione, possono nascere degli ottimi oleoliti: le erbe medicinali, lasciate riposare negli oli vegetali, rilasciano le loro proprietà creando un’azione combinata adatta per accompagnare alla risoluzione di diversi disequilibri come dolori muscolari, articolari, scottature…

Gli oli vegetali possono essere incorporati anche nei cataplasmi d’argilla per dinamizzare la sua azione o utilizzati in forma di compresse. Una delle più conosciute é la compressa/ cataplasma di olio di ricino.

GLI OLI NEL MASSAGGIO

Nella maggior parte delle tecniche che implicano l’utilizzazione del tocco come veicolo di benessere, le mani devono poter lavorare con fluidità e non essere frenate nella loro azione.

L’utilizzazione di oli vegetali facilità il loro movimento. Le mani, ricoperte da uno strato leggero di olio, possono scivolare e sposare perfettamente tutti i rilievi del corpo.

Più che una semplice sostanza grassa e scivolosa, l’olio ha d’eccellenti proprietà nutritive, idratanti e rigeneratrici.

Gli oli minerali, come paraffina e glicerina, saranno da evitare perché tendono a non penetrare la pelle ed ad asfissiarla. Gli oli vegetali, al contrario, penetrano in profondità. Scegliere, quando possibile, un olio vergine e biologico.

PER REALIZZARE UN OLIO ALLE ERBE (OLEOLITO DA MASSAGGIO)

Secondo i vostri gusti, i problemi da trattare, la qualità e i bisogni della vostra pelle é possibile preparare un olio “medicato” alle erbe direttamente a casa vostra. Un’attenzione particolare dovrà essere portata verso la scelta delle materie prime da utilizzare, le loro indicazioni e proprietà e le loro controindicazioni.

Scegliete fiori, foglie o radici adatte ai vostri bisogni. Per evitare la proliferazioni di micro organismi, privilegiate le erbe essiccate. Se non conoscete le piante, non rischiate la raccolta delle selvatiche! Vi consiglio di preferire l’acquisto in erboristeria.

Riempite un contenitore in vetro, precedentemente sterilizzato, con la vostra pianta scelta. Ricoprirla di olio. Chiudere il barattolo non ermeticamente e lasciare macerare per 4 settimane vicino ad una fonte di calore. Evitare la luce diretta del sole. Aprire ogni tanto il contenitore per lasciare scappare l’eventuale umidità che potrebbe crearsi. Filtrare e conservare in bottiglie scure al riparo dalla luce.

OLIO PER ALLEVIARE UNA SCIATICA

Una ricetta originale e semplice per un disturbo diffuso e conosciuto da molti.

OLIO DI LILAS (Syringa vulgaris)

Fate macerare per 3-4 settimane 400 grammi di Fiori di Lilas in un litro d’olio d’oliva. Filtrare. Massaggiare a lungo il percorso del nervo sciatico.

Il Lillà é scelto per le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche ed antalgiche.

Lascia un commento